GGBU FAQ

Ho cercato di inserire in questa pagina la sintesi di tutte le domande ricevute su GGBU. La pagina verrà aggiornata ogni qulvolta si presenterà una nuova questione.
Per il momento questa sessione riguarderà esplicitamente l'ultima versione disponibile.
Per ricercare da voi suggerimenti o ulteriori personalizzazioni o semplicemente risolvere problemi dovete ricercare sul web con la dicitura Ubuntu 11.10. Se non doveste trovare risposta alle vostre domande non esitate a contattarmi.

Prova ed installazione del sistema:

  • Potete scaricare GGBU in due modi: o scaricando l'intero file .iso oppure scaricando i le due parti rar. Se scegliete quest'ultima per riottenere il file .iso dovete semplicemente fare click col tasto destro sulla prima parte ed estrarre il contenuto nella directory corrente, alla fine del processo vi comparirà una cartella contenente il file .iso.
  • Una volta scaricato potete masterizzarlo su un DVD (assicuratevi che il disco sia buono, inoltre vi consiglio di masterizzare a 4X) oppure potete utilizzare una chiavetta usb da almeno 2 GB (per farlo potete utilizzare una live di Ubuntu e il programma "creatore dischi usb" oppure uno dei tanti tool per windows).
  • Una volta ottenuta la chiavetta usb avviabile o il DVD, vi consiglio di provare il sistema in maniera accurata sul vostro PC e se tutto funziona e vi aggrata allora potete iniziare la procedura di installazione (importante è che venga riconosciuta almeno una scheda di rete).
  • Per poter avviare la chiavetta usb o il DVD sul nostro sistema dovete impostare nel bios come primo boot il dispositivo che volete avviare e in questo caso o il lettore CD/DVD o la penna usb.

  • Per maggiori specifiche sull'avvio e l'installazione di GGBU vi ricodo che ho predisposto una guida apposita; trovate il link alla guida nella pagina della versione del sistema che state scaricando.
  • Sistema grafico al login (Unity/Gnome):

  • In GGBU a partire dalla versione 3.5 è possibile avviare sia Unity, ormai interfaccia grafica di default nelle versioni di Ubuntu, sia il buon vecchio Gnome. Infatti, in fase di login, prima di inserire la vostra password o la password LINUX dell'utente ggbu impostato da me, potete scegliere la modalità che vi piace: "Ubuntu" è Unity, "Gnome classic" è simile al vecchio desktop di Ubuntu prima della versione 11.04. Inoltre in GGBU 4.0 è presente anche la dicitura di "gnome" sempre in fase di login, che vi porterà alla'avvio di Gnome 3.
  • Per passare da una modalità ad un altra basta semplicemente fare un termina sessione e impostare la modalità che si vuole provare. Tale ambiente grafico scelto verrà ricordato all'avvio successivo.
  • GGBU 4.0 è predisposto per l'autologin infatti si avviera automaticamente con gnome classic senza chiedervi password. Se volete disabilitare questa opzione dovete cliccare sulla voce GGBU 4.0 in alto a destra poi su impostazioni di sistema ed infine su account; di qui sbloccate la finestra inserendo la vostra password e mettete off al login automatico.
  • GGBU 4.5 ha anche Cinnamon, nuova interfaccia grafica resa nota in Linux Mint 12.

    Configurazioni:

  • GGBU 4.0 ha una seire di settaggi grafici e non che solo l'utente ggbu impostato da me ha quindi se decidete di creare un nuovo utente vi consiglio di copiare il conteuto della cartella /home/ggbu in quellla del nuovo utente.
  • A partire da Ubuntu 11.04 e in particolare a Ubuntu 11.10, la personalizzazione grafiche è stata ridotta al minimo, ciò nonostante con una serie di tool, presenti in GGBU è possibile attutire a nche se di poco tale pecca. Con "Impostazioni Avanzate Aspetto" è possibile cambiare tema alle finestre, ai pulsanti, alle icone, è possibile modificare il carattere, ma non possono essere modificati i pannelli sia con Unity (login Ubuntu) sia con Gnome (login gnome classic) è possiible solo aggiungere applicazioni da lanciare e tenere a portata di mano ma una volta inserite non è possibile rimuoverle allo stesso modo; per farlo dobbiamo navigare nella seguente cartella: /home/ggbu/.config/gnome-panel/lancers ed eliminare letteralmente i lanciatori che volgiamo rimuovere.
  • Sempre per questo blocco della personalizzazione sui pannelli, ho preferito lasciare entrambi i classici pannelli e rimuovere AWN come pannello inferiore predefinito.
  • In GGBU non è presente nessn screensaver in quanto è previsto lo spegnimento automatico dello schermo dopo tot minuti, risparmiando energia. Per riattivare lo schermo basterà muovere il mause e cliccare col tasto sinistro in un qualunque punto dello schermo.
  • GGBU 4.5 non ha più l'utente ggbu come le scorse versioni: tutte le personalizzazioni sono state inserite all'interno del sistema rendendo tutto molto più stabile. Quindi non dovrete far altro che installarlo con i vostri dati.

  • Uso e Manutenzione:

  • Per facilitare le operazioni di aggiornamento e pulizia del sistema, ho preferito racchiudere i principali programmi in una sessione apposita chiamata "Manutenzione del Sistem" nel menù applicazioni.
  • Vi consiglio di utilizzare il mio script chiamato "Aggiornamento Pulizia", forse il meno comodo ma sicuramente il più funzionale per la completezza delle azioni che compie.
  • Cosiglio anche 2ClickUpdate ottimo tool che oltre ad aggiornare il sistema provvede a pulirlo, tutto in maniera automatica
  • Sconsiglio di utilizzare il "Gestori aggiornamenti" predefinito in Ubuntu, in quanto GGBU ha software personalizzato, che proviene da altre distibuzioni o fonti e per questo motivo è riconosciuto come software non sicuro e tale Gestore Aggioramenti potrebbe restituirvi messaggi d'errore.
  • Se effettuate operazioni di aggiunta rimozione software consiglio vivamente di utilizzare il mio applicativo Recupero Spazio, che provvede a rimuovere dipendenze non più utili, cache del sistema e applicazioni, liberando spazio e risorse.
  • GGBU 4.5 non ha più la scheda Manutenzioni all'interno del menù, ma trovate tutto il necessario per la manutenzione nella scheda Strumenti di Sistema a partire dal mio script Aggiornamento Pulizia (consigliato per aggiornare e pulire il sistema) sino a quelli di default nel sistema presenti nella sotto scheda Strumenti di Sistema - Amministrazione

  • Altre info:

  • Tutte le versioni di GGBU sono 32 bit ma ve lo consiglio anche per le archittetture a 64 bit.
  • Come detto nelle scorse versioni, in GGBU utilizzo un kernel PAE che riesce a leggere e sfruttare fino a 64 GB di RAM, anche se il sistema è a 32 bit. Tale kernel inoltre lo potete aggiornare ogni qualvolta è presente un nuovo rilascio senza perdere tale funzionalità.

  • Sostieni il progetto